Salta al contenuto
Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone?  Scaricala qui:  App Store >  |  Google Play >
 
Torna indietro

06/11/2018 Notizie

Liquigas a Ecomondo 2018

Liquigas: con lo switch al GNL le flotte urbane contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria 

GPL e GNL rappresentano una risorsa per i Comuni italiani, al fine di incidere positivamente sull’inquinamento legato a riscaldamento domestico, industriale e trasporti

Rimini, 5 ottobre 2018 - Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, presenta ad Ecomondo, appuntamento di riferimento per la green e circular economy, il ruolo di GPL e GNL a sostegno delle strategie di sostenibilità ambientale, in particolare per la qualità dell’aria, delle pubbliche amministrazioni. Questi combustibili infatti rappresentano le fonti energetiche di transizione ideali al servizio dei Comuni italiani per garantire una riduzione dell’inquinamento, a partire dal servizio di trasporto a livello locale, oltre a costituire una valida alternativa per il riscaldamento domestico e le attività economiche e commerciali nelle aree non metanizzate del paese.

Liquigas presenterà, in partnership con Ancitel, i benefici dell’adozione di GPL e GNL e il ruolo di questi combustibili nel raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea, adottato anche da diversi Comuni, di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 e del 40% entro il 2030. Le pubbliche amministrazioni infatti sono chiamate ad un ruolo cruciale nel prevenire i rischi ambientali e nel garantire una migliore qualità dell’aria a tutela della salute dei cittadini.Necessitano quindi di supporto nell’implementazione di soluzioni energetiche che siano sostenibili e accessibili.

L’azienda, in particolare per quanto riguarda le tematiche del trasporto, parteciperà l’8 novembre alle ore 10:00 al convegno dal titolo “GNL: verso trasporti sostenibili” (sala ANCITEL) rivolto alle aziende di gestione di raccolta rifiuti e agli amministratori locali per illustrare un modello di conversione di parco mezzi alimentati a GNL, fornendo un’analisi degli aspetti utili per l’attuazione di questo processo, in particolare a livello legale, progettuale, finanziario, e i benefici ambientali che possono essere raggiunti.

La collaborazione tra Liquigas e Ancitel Energia & Ambiente, società da anni impegnata in favore dei Comuni italiani e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nel realizzare progetti rivolti all’incremento dell’efficienza energetica delle municipalità e al contenimento dei costi, si inserisce nella cornice di un accordo per favorire l’adozione di fonti energetiche sostenibili come il GPL e il GNL da parte delle municipalità italiane, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti.

“GPL e GNL rappresentano una risposta concreta e disponibile all’esigenza di garantire ai cittadini una migliore qualità dell’aria, un problema non più rinviabile per il nostro paese come sottolineato più volte dalle istituzioni Europee” sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Da sempre ci impegniamo a favore della diffusione di questi combustibili puliti, che riteniamo possano rappresentare una risorsa per tutte le amministrazioni pubbliche che hanno l’esigenza di garantire ai propri cittadini una migliore tutela della qualità dell’aria e dunque della salute”. 


LIQUIGAS
 è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 487 milioni di euro nel 2017, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 26 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.

Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas:

Marco Pedrazzini - 02 5737 8001 –mpedrazzini@webershandwickitalia.it

Melissa Catamo - 02 57378 002 –mcatamo@webershandwickitalia.it