Trova e scarica tutti i moduli per la gestione della fornitura. Scopri come accedere alle agevolazioni fiscali
In questa sezione trovi i moduli per richiedere l’addebito diretto della tua fornitura su C/C, informazioni sulla firma grafometrica, il modulo Liquigas Click per richiedere la bolletta online, i moduli contrattuali e tutte le informazioni e la documentazione utile alle reti canalizzate Liquigas.
I moduli sono divisi per argomento e in ciascuna sezione troverai:
Con il servizio SEPA - SDD potrai effettuare il pagamento delle fatture addebitandole direttamente sul tuo conto corrente bancario. L’attivazione di questa modalità di pagamento offre numerosi vantaggi:
Scarica e compila in ogni sua parte il modulo e invialo a mezzo posta al Servizio Clienti Liquigas più vicino a te (trova qui la tua sede di riferimento)
Documenti scaricabili:
Modulo richiesta addebito SEPA - SDD
Modulo richiesta addebito SEPA - SDD + Fattura Online con Liquigas Click
Il giorno di emissione della tua fattura riceverai un'e-mail con il link per accedere all’area riservata dove, dopo avere digitato il tuo codice cliente, potrai scaricare, salvare e stampare la tua fattura Liquigas.
Scopri i vantaggi di Liquigas Click:
Per attivare Liquigas Click è necessario aver scelto di pagare le proprie fatture tramite addebito bancario SEPA-SDD (SEPA Direct Debit), addebito su conto corrente postale, ricevuta bancaria oppure tramite bonifico bancario. Compila il modulo che trovi sotto e invialo via fax o e-mail al Servizio Clienti Liquigas più vicino a te (trova qui la tua sede di riferimento).
Documenti scaricabili:
In quest'area puoi scaricare i moduli contrattuali relativi alle diverse tipologie di fornitura.
Modulo diritto ripensamento Litro
Modulo diritto ripensamento Mono
Mono diritto ripensamento Multi
Modulo recesso per modifiche unilaterali del contratto
Modulo recesso per variazione della componente C del prezzo di listino
Se hai sottoscritto il contratto di fornitura Liquigas in formato digitale con apposizione di firma elettronica avanzata (FEA), qui puoi trovare la nota informativa relativa alla raccolta e gestione della firma grafometrica. Se vuoi revocare il consenso all'utilizzo della FEA, compila e firma l'apposito modulo di revoca che trovi sotto e invialo a mezzo raccomandata, con la copia di un documento d'identità valido, all'Ufficio Supporto Vendite di Liquigas S.p.A., a Milano in via Amadeo 59.
Documenti scaricabili:
Scarica la documentazione e i moduli utili per l’attivazione delle reti canalizzate:
Per tutte le informazioni relative al servizio, visita la pagina dedicata alle reti canalizzate.
In ottemperanza alle disposizioni della deliberazione dell’ARERA n. 152/03 e successiva n. 79/10, il CIG (Comitato Italiano Gas) ha stipulato un contratto di assicurazione per i clienti finali civili di GPL, forniti tramite impianto canalizzato con concessione comunale. L’assicurazione, in particolare, riguarda gli infortuni (anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti), gli incendi e la responsabilità civile connessi all'utilizzo di GPL fornito tramite un impianto di distribuzione locale, a valle del punto di consegna (post-contatore). Per ulteriori informazioni in merito al contratto di assicurazione è possibile contattare il CIG, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it oppure contattando il numero verde 800 929 286.
Documenti scaricabili:
Le forniture di GPL possono prevedere l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata pari al 10% (anziché 22%) e sgravi fiscali sull’acquisto del GPL per alcune aree geografiche non metanizzate o parzialmente metanizzate.
Scopri come verificare se ne hai diritto.
L'agevolazione consiste nell'applicazione di un’imposta ridotta rispetto a quella ordinaria. In particolare, la legge 448/98 prevede uno sgravo fiscale sull’acquisto del GPL per alcune aree geografiche non metanizzate o parzialmente metanizzate. Per verificare se la zona, in cui è ubicato il tuo impianto può beneficiare dell’accisa agevolata, è necessario rivolgersi al Comune, dove sarà possibile reperire gli estremi della delibera che identifica tale zona come “non metanizzata”. Il Comune a volte pubblica la lista anche sul sito internet, in alternativa dovrai recarti personalmente negli uffici del Comune stesso.
Per beneficiare dell’agevolazione, segui i seguenti tre passaggi:
Documenti scaricabili:
Il DPR 633/72 prevede l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata pari al 10% (anziché 22%) nei seguenti casi:
In tutti i casi, il processo da seguire è il seguente:
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà: