Salta al contenuto
Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone?  Scaricala qui:  App Store >  |  Google Play >
 
fornitura di gas per le aziende

Gas per le aziende

Le migliori soluzioni per l’energia del tuo business

Le forniture di GPL e GNL garantiscono efficienza, sicurezza e sostenibilità per l’approvvigionamento energetico delle aziende italiane.

Cosa stai cercando?

I vantaggi delle nostre soluzioni per il business

Liquigas è il partner per la fornitura di gas alla tua azienda

Il GPL e il GNL di Liquigas sono fonti energetiche con numerosi vantaggi e possono essere utilizzati in diversi settori industriali

  • Affidabilità ed efficienza

    GPL e GNL hanno un elevato potere calorifico, superiore a fonti come carbone, gasolio e legna.
  • Versatilità nell’utilizzo

    Sono combustibili ideali per tutte le aziende operanti in diverse aree geografiche e in diversi settori.
  • Minore impatto sull’ambiente

    Passare al GPL o al GNL riduci le emissioni di CO2 e SO2 rispetto alla maggior parte dei combustibili fossili.
  • Assistenza e supporto

    Il Servizio Clienti, l’area clienti MyLiquigas e i responsabili di zona ti forniranno assistenza e supporto.
  • Conoscenza ed esperienza

    Siamo leader nazionali nella distribuzione di GPL e GNL, contribuendo allo sviluppo delle comunità e delle aziende.

Meno impatto, più efficienza

GNL e GPL per la tua azienda

Passa al GPL e al GNL per l’energia della tua azienda

Sei alla ricerca di soluzioni per ottimizzare i costi e ridurre l'impatto ambientale della tua azienda?

È tempo di dire addio al BTZ!
Il GPL e il GNL possono farti fare il salto verso il futuro. Affidabili, puliti e sostenibili: i combustibili di Liquigas sono fonti di energia adatte a tutte le grandi aziende che vogliono essere più efficienti e ottenere certificazioni ambientali, come l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Rispetto al BTZ, il GPL e il GNL hanno un maggior potere calorifico (rispettivamente, +18% e +28%) e minori emissioni di PM10, CO2 (rispettivamente, -14% e -27%) e NOx, tra i principali inquinanti dell'aria.

Inoltre, i combustibili distribuiti da Liquigas garantiscono una manutenzione semplice degli impianti e permettono di accedere a facilitazioni normative in molto settori industriali.

Cosa dicono i nostri clienti

Le nostre soluzioni energetiche per le aziende

Informazioni aggiuntive

Domande frequenti

Risposte alle tue domande più comuni

Il GPL è un gas atossico e inodore composto principalmente da propano e butano. In forma liquida occupa un volume 270 volte inferiore rispetto allo stato gassoso. Il GPL si caratterizza per il suo elevato potere calorifico: per potenza energetica supera il carbone, la legna e il gasolio.

Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è una miscela di idrocarburi costituita prevalentemente da metano (90-99%). Altri componenti secondari sono l’etano, il propano e il butano. Si ottiene sottoponendo il gas naturale a un processo di liquefazione che ne riduce il volume di circa 600 volte.

Molte aziende in diversi settori utilizzano il GPL per il loro fabbisogno energetico. Il GPL è ampiamente diffuso, per esempio, nel settore agricolo (dagli allevamenti alle coltivazioni), per i macchinari delle fabbriche e delle industrie, nel turismo e nella ristorazione (hotel, pub e ristoranti).


Il GNL viene scelto come fonte energetica da molte aziende in vari settori. Il GNL viene sfruttato principalmente dalle imprese collocate in aree off-grid (indipendenti dal gestore di energia elettrica) con un fabbisogno di energia elevato e che necessitano di una fonte efficiente, pulita e ad alto potere calorifico.

Liquigas offre un’ampia gamma di serbatoi GPL, che possono essere interrati o fuori terra.  La capacità varia in base alle necessità del cliente (1.000, 1.650, 1.750, 3.000, 5.000, 10.000 e 12.500 litri), con due modalità di fornitura: a litro o a contatore. Qui le informazioni dettagliate.  www.liquigas.it/per-la-casa/prodotti/serbatoi


Dopo l’effettuazione dell’ordine, più di 200 autobotti di proprietà ed autisti aziendali con formazione accurata garantiscono la consegna del gas in modo tempestivo. L’emissione della fattura avviene con la massima precisione grazie a un sistema computerizzato che verifica automaticamente le quantità erogate.
Il servizio a contatore consente il controllo dei livelli di consumo tramite le bollette periodiche, non serve quindi monitore il livello del serbatoio per effettuare il rifornimento. Liquigas si occupa del rifornimento del serbatoio in modo tempestivo e il cliente paga il GPL che consuma solo dopo l’utilizzo. 
Le agevolazioni fiscali permettono alle aziende di zone geografiche non metanizzate o parzialmente metanizzate di avere uno sgravio fiscale che riduce il prezzo finale (IVA compresa) del gas. 
Inoltre, alle aziende agricole o manifatturiere è dedicata un’aliquota IVA agevolata pari al 10% (solo per uso cucina e/o produzione di acqua calda sanitaria)
Le aziende che utilizzano il GPL nel processo produttivo e che rispettano specifici requisiti (ad esempio che l’impianto industriale sia dotato di serbatoi con una capacità minima di 10 m3) possono beneficiare di una defiscalizzazione pari al 90% dell’accisa statale gravante sul gas. 

Contenuti correlati