Contribuiamo allo sviluppo delle comunità su tutto il territorio italiano attraverso un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile.
Fondata a Milano nel 1936, è stata una delle prime realtà aziendali a sviluppare il business della distribuzione di bombole di gas in Italia
Liquigas è leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL con il 20% della quota di mercato e 641 milioni di euro di valore economico generato.
Offriamo a tutte le zone non raggiunte dal metano un approvvigionamento energetico efficiente, sicuro e sostenibile. Progettiamo soluzioni innovative per rispondere alle necessità di aziende e piccole imprese, privati e famiglie, enti pubblici e istituzioni, operando sempre nel rispetto di ciò che abbiamo di più caro, l’ambiente che ci circonda.
Oggi più che mai, il nostro sguardo è rivolto a un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Una visione che dà stimolo e sostanza al nostro lavoro quotidiano, e a quello delle famiglie, delle aziende e delle istituzioni che vivono e lavorano su tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri.
Advancing Energy Together
Liquigas è una società al 100% di SHV Energy, operante a livello mondiale dal 1896 nella commercializzazione di GPL e GNL, a sua volta parte di SHV Holdings, gruppo olandese che opera in più settori, servendo 30 milioni di clienti in 25 Paesi.
Consapevole delle sfide poste dal mercato energetico in continua evoluzione, SHV Energy è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni energetiche low carbon a supporto delle aree non metanizzate e promuove GPL e GNL come fonti pulite in grado di incidere sul futuro delle aree rurali del mondo, garantendo la sostenibilità del loro sviluppo.
Tutto questo grazie all'impegno e alla passione di 12'100 dipendenti che lavorano in quattro continenti.
In Liquigas la sicurezza è un impegno strategico che portiamo avanti ogni giorno e in ogni nostra attività.
La Sicurezza, la Salute e la Tutela dell’Ambiente sono da sempre al centro dell’impegno strategico di Liquigas. Per questo motivo l’azienda è dotata di una struttura interna - il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità – che ha l’obiettivo di garantire la corretta applicazione delle disposizioni legislative vigenti nonché delle procedure aziendali in tema di prevenzione degli incidenti rilevanti, di salvaguardia della salute dei lavoratori, di tutela dell’ambiente e di uso razionale dell’energia.
Il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità gestisce un Sistema di Gestione Aziendale Integrato conforme alle norme ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 e al D.Lgs. 105/15. Tale sistema ha la funzione di integrare la struttura organizzativa, l’attribuzione di responsabilità, le prassi, le procedure e le risorse inerenti la prevenzione di incidenti rilevanti, l'igiene sui luoghi di lavoro, la protezione ambientale e l’uso efficiente dell’energia, con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento degli obiettivi generali definiti nella Politica Aziendale in accordo con i principi etici in essa esplicitati.
L’attenzione del Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità è rivolta sia agli stabilimenti e depositi Liquigas, sia ai depositi di GPL e GNL presso i clienti (piccoli serbatoi di GPL, grandi impianti di GPL, reti canalizzate di GPL e impianti industriali di GNL).
Il Dipartimento Sicurezza Ambiente Energia e Sostenibilità assicura la formazione necessaria in materia di sicurezza, salute e ambiente e collabora con le Direzioni e le Funzioni aziendali in occasione di analisi, progettazione e sviluppi in diversi settori energetici. Contribuisce, inoltre, alla diffusione della cultura di sicurezza attraverso progetti mirati, rivolti internamente ed esternamente.
Le attività del Dipartimento sono esplicitate nella Politica per la Sostenibilità di Liquigas e le performance sono regolarmente rendicontate nel Report di Sostenibilità.