- Installa Timer o sensori di movimento per le luci esterne
Se nella tua casa o nel tuo condominio ci sono delle luci esterne (per esempio in giardino o in terrazzo), sappi che possono consumare molta energia se lasciate accese inutilmente. Usare timer o sensori di movimento fa sì che si accendano solo quando necessario, evitando sprechi inutili e quindi permettendoti di risparmiare sulla bolletta energetica.
I sensori di movimento riducono significativamente il tempo in cui le luci rimangono accese, attivandole solo quando viene rilevata la presenza di persone. Così è possibile ridurre il consumo di energia fino al 60%, migliorando la sicurezza e l'efficienza.
- Isola bene la casa
Una delle cose migliori che puoi fare per risparmiare energia è isolare adeguatamente la casa. Una casa isolata sia dal freddo in inverno che dal caldo in estate ti aiuterà a fare a meno di condizionatori e altri elettrodomestici, ipotizzando notevoli risparmi a fine mese. In estate, un buon isolamento mantiene gli ambienti freschi senza dover ricorrere all'uso eccessivo di ventilatori o climatizzatori. Allo stesso modo, in inverno riduce la dispersione di calore, permettendoti di mantenere una temperatura confortevole con un minor utilizzo di riscaldamenti.
- Scollega le prese, quando è possibile
Il caricabatterie lasciato collegato a una presa, anche in assenza di un dispositivo all’altra estremità del cavo, consuma energia elettrica. Sebbene la quantità di energia consumata sia esigua (0,0002 kWh), è comunque un consumo inutile. Se moltiplichiamo questa quantità per il numero di utenti in tutto il mondo, otteniamo un numero elevato di emissioni inquinanti che è possibile prevenire. Semplicemente spegnendo gli elettrodomestici dalla presa, puoi risparmiare fino a 100 euro all'anno. Prese intelligenti o timer possono gestire automaticamente il consumo, garantendo di non sprecare elettricità per dispositivi non usati e migliorando così l'efficienza energetica della tua casa.
- Scegli il GPL
Il gas non è soltanto un’energia pulita e sicura, ma si distingue anche per la sua efficienza. Usare il GPL in una caldaia a gas può generare un risparmio energetico fino al 30% in più rispetto a una normale caldaia. Al risparmio economico si aggiungono emissioni di ossidi di azoto (NOx) notevolmente inferiori in questo tipo di caldaie, motivo per cui rappresentano anche un’opzione più sostenibile.
Liquigas è il tuo fornitore di gas per uso domestico.
Se vivi in una zona non collegata con la rete del metano, il GPL è la scelta più adatta per le esigenze della tua casa: una fonte di energia versatile e sostenibile, ideale per riscaldare gli ambienti, per cucinare e per produrre acqua calda.
Comincia a risparmiare in bolletta oggi, passando al GPL Liquigas