Le bombole di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) svolgono un ruolo essenziale in molte attività quotidiane, dall'uso domestico a quello industriale. Comode, facili e sicure, le bombole Liquigas sono disponibili in una vasta gamma per soddisfare ogni necessità. È quindi indispensabile comprendere e rispettare le norme e le pratiche in ogni fase del loro processo di produzione e del loro utilizzo.
Ed è ciò che in Liquigas facciamo ogni giorno.
Adottare tutte le misure e le procedure finalizzate alla sicurezza delle bombole di GPL significa anche contribuire alla legalità e alla sostenibilità.
In Liquigas siamo impegnati ogni giorno su tutti e tre i fronti.
Prima di essere riempite e consegnate, le nostre bombole di GPL sono sottoposte a rigorosi controlli, grazie all'impiego di persone e risorse dedicate.
Preveniamo i rischi legati all'abusivismo sensibilizzando clienti e tecnici, fornendo ai rivenditori informazione chiare e facili, sviluppando soluzioni tecnologiche ad hoc.
Ci impegniamo per migliorare la qualità dell'aria e agire rispetto al cambiamento climatico, offrendo soluzioni energetiche a impatto ambientale ridotto.
Ma senza i clienti finali, tutto questo non basta.
Dal collaudo alla riconsegna, in tutte le fasi del ciclo di vita delle bombole di GPL è centrale il ruolo del cliente finale. Ogni piccola o grande azione, se svolta nel modo corretto, può aiutare Liquigas a garantire tutte le persone coinvolte e a soddisfare le esigenze energetiche di decine di migliaia di famiglie, aziende e istituzioni in tutta Italia.
La sicurezza, la legalità, la sostenibilità sono anche nelle vostre mani.
In questi brevi video mostriamo le azioni intraprese da Liquigas per garantire la sicurezza delle bombole in ogni fase del loro ciclo di vita.
Le bombole di GPL vengono sottoposte a collaudo ogni 10 anni pa parte di enti terzi certificati, oltre ad ulteriori test che vengono svolti all’interno degli stabilimenti Liquigas. Solo dopo aver superato la revisione vengono reintrodotte nel ciclo di riempimento e distribuzione. Ogni bombola inoltre ha un suo certificato di idoneità che riporta il peso dichiarato dal costruttore.
Il corretto riempimento delle bombole - per esempio per garantire l'equilibrio tra parte liquida e gassosa - è sicuro solo se attuato all’interno di uno stabilimento Liquigas attraverso strumenti e macchinari idonei. Far riempire le bombole da altri soggetti non autorizzati (come distributori di carburante) è una pratica illegale e pericolosa, che può provocare incidenti anche mortali.
Liquigas appone a tutte le bombole un particolare tappo sigillo, progettato per rompersi in caso di manomissione. Solo se questo tappo è integro c’è la garanzia che la bombola sia stata riempita e verificata nel rispetto delle norme di sicurezza. Insieme al sigillo viene apposta anche la data di imbottigliamento e, di conseguenza, la scadenza entro cui effettuare il nuovo collaudo (10 anni).
Grazie ai rivenditori autorizzati Liquigas, garantiamo bombole sicure in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri. Per consegnare le bombole ai rivenditori, ci affidiamo solo a partner idonei e forniti di patenti ADR (trasporto di merci pericolose). Inoltre ci occupiamo della formazione dei conducenti e della verifica di tutte le caratteristiche di sicurezza dei mezzi di trasporto.
Il cliente finale deve sempre riconsegnare la bombola di GPL vuota a un rivenditore autorizzato Liquigas, senza abbandonarla né riempirla abusivamente. Solo così le bombole possono essere riportate in stabilimento, dove vengono successivamente controllate e riempite di nuovo. Sulle bombole Liquigas è presente un QR code tramite cui leggere le istruzioni per il loro utilizzo in sicurezza.
Il barbecue è un hobby amato da molte persone, soprattutto durante la bella stagione. Che tu sia onnivoro o vegetariano, scegliere la giusta fonte di energia…
Vai all'articolo